I Missionari dei Sacri Cuori e l’Associazione A.P.G.E. onlus

indicono

la XVI edizione del Premio Nazionale di Poesia “Padre Gaetano Errico”

BANDO-REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

 

Art. 1 – Il tema della XVI edizione 2018 del concorso è: “La donna è uscita dalla costola dell’uomo, non dai piedi perché dovesse essere pestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale… un po’ più in basso del braccio per essere protetta e dal lato del cuore per essere Amata. (Talmud)

 

Art. 1 bis – Il Premio si articola in due sezioni, Adulti e Giovanissimi.

Art. 1 ter – La Sezione Giovanissimi è riservata agli alunni della terza classe della Scuola Media Inferiore.

Art. 2 – È ammessa la partecipazione al concorso di autori di qualsiasi nazionalità con componimenti rigorosamente inediti, in lingua italiana ed esclusivamente inerenti al tema proposto.

Art. 3 – La partecipazione è gratuita.

Art. 4 – Ogni autore potrà partecipare inviando, esclusivamente a mezzo di posta elettronica, una sola lirica in formato elettronico, secondo le seguenti modalità di scrittura:

  1. Il componimento non deve superare la lunghezza massima di 35 righe comprensive del titolo, nome e cognome dell’autore e della sua data di nascita.
  2. Il formato dev’essere:
  • in Word Microsoft Office o Open Office,
  • con carattere Arial grandezza 11 e
  1. –     interlinea di 1,5.
  2. Non dovrà essere lasciato nessun rigo vuoto tra i versi della poesia.

Art. 5 – Le opere non corrispondenti al formato e alle modalità di scrittura indicate nel presente Bando-Regolamento saranno escluse dal concorso.

Art. 6 – Contestualmente all’invio della lirica il partecipante deve inviare, sempre a mezzo di posta elettronica, un allegato contenente:

  1. dati anagrafici completi (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo mail) (v. scheda sul sito Web);

 

 

 

 

 

  1. dichiarazione che l’opera è di produzione personale e inedita (v. scheda sul sito Web);
  2. dichiarazione di accettazione integrale del presente Bando-Regolamento (v. scheda sul sito Web);
  3. autorizzazione al trattamento dei propri dati, esclusivamente per quanto attiene al presente Concorso, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. (v. scheda sul sito Web).

Art. 6 – Le opere e l’allegato dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24,00 del 28 febbraio 2018 ai seguenti indirizzi e-mail: premio.pge@gmail.com per la Sezione Adulti e luigi.toscano@apge.it per la Sezione Giovanissimi. Faranno fede la data e l’ora di ricezione della mail.

Art. 7 – La Segreteria organizzativa del concorso assegnerà a ciascun’opera un codice numerico di riferimento al fine di garantirne la trasmissione alla Giuria in maniera assolutamente anonima.

Art. 8 – Solo le opere ritenute rispondenti al Tema, secondo insindacabile giudizio della Segreteria organizzativa, saranno trasmesse alla Giuria e pubblicate sull’Antologia.

Art. 9 – Con l’invio delle opere e l’accettazione del Bando-Regolamento, gli Autori cedono ogni diritto all’utilizzazione delle stesse ai fini del Premio e della Pubblicazione.

Art. 10 – Saranno premiati i primi tre classificati. Gli autori premiati saranno avvisati tramite posta elettronica, ma non sarà comunicata la graduatoria.

Art. 11 – A tutti i partecipanti, la cui opera sarà pubblicata, saranno consegnati un Attestato e una copia dell’Antologia a titolo gratuito.

Art. 12 – Gli Autori vincitori del concorso potranno ritirare il Premio personalmente o per mezzo di un delegato.

Art. 13 – La Premiazione avverrà il giorno 12 maggio 2018 alle ore 18,30 presso la Parrocchia Sacri Cuori, Traversa Casilli 10, quartiere di Secondigliano – 80144 Napoli.

Art. 14 – La Segreteria organizzativa si riserva il diritto di variare il luogo e la data della Premiazione in caso di sopraggiunte difficoltà organizzative.

Art. 15 – Ogni aggiornamento e variazione relativi al concorso saranno diffusi esclusivamente sul sito Web.

La Segreteria Organizzativa

 

Per informazioni e contatti:          

       Vincenzo Mancini (339)1660046                                              Imma Benenato (329)7686940