luigi-toscanodi P. Luigi Toscano

Domenica 25
“Non vi lascerò orfani”.Grazie, Gesù, della tua preoccupazione di non lasciarci soli. Il mondo è orfano e non sa da dove viene e dove va e non riesce a riconoscer la presenza di Gesù in mezzo a noi perché non ha lo Spirito. Noi che abbiamo lo Spirito lo vediamo vivo e operante in noi e per mezzo nostro.Consolante certezza che ci fa credere che questa presenza di Cristo durerà fino alla fine del mondo, come ci ha promesso: non vi lascerò mai soli.. Dio vi benedica. Buona notte. Le tre Ave Maria diciamole per Papa Francesco, che nel pomeriggio dal santo Sepolcro ha invitato a rifugiarci sotto il manto della Vergine Maria.

Venerdì 23
“Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi”. Che bello, Gesù, sapere che mi hai pensato fin dall’eternità. Io sono nella tua mente da sempre. Quanta tenerezza!!! Io sono perché tu mi hai pensato. Come posso ringraziarti? come posso capire questo mistero d’amore? Tu mi ha scelto e mi hai lasciato libero di scegliere, dandomi la capacità di dire di no a te che mi hai pensato prima che io fossi nel seno di mia madre. Mistero dell’amore del mio Dio! Come posso dirti di no! Lascia che io continui a rimanere in te per sempre. Dio vi benedica! Buona notte! Non dimentichiamo le tre Ave Maria.

Mercoledì 21
“Rimanete in me ed io in voi”. E’ l’invito di Gesù a rimanere in Lui, ossia a perseverare nella sua Parola. Quante tentazioni ogni giorno ad allontanarci da Lui! Il vero discepolo è colui che resta attaccato a Cristo. Una virtù fondamentale è la perseveranza. Quanti buoni propositi, quante belle iniziative rimaste solo tali per la mancanza di perseveranza. Quante cattedrali nel deserto a cantare c’eravamo tanto amati. Solo la perseveranza nella Parola garantisce la presenza di Gesù, che, a sua volta, garantisce un’abbondanza di opere portate a buon fine. Grazie di cuore a tutti gli amici che oggi mi hanno rivolto i loro auguri per il mio compleanno. Dio vi benedica! Domani ho pensato di celebrare la santa messa per tutti i miei amici! Buona notte. Le tre Ave Maria per favore questa sera dedicatele alla Madonna secondo le mie intenzioni.

Martedì 20
“Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi”. L’affermazione di Gesù è chiara: “Vi do la mia pace”, a dire che la sua non è la pace del mondo. La pace del mondo si fonda sul compromesso, sull’interesse, sul quieto vivere, sull’utile. La pace di Gesù ha le radici nel perdono, nella misericordia, nella tenerezza, nella comprensione, nella solidarietà, nella ricerca del bene dell’altro, nella mitezza. Ai suoi discepoli Gesù dice: siate misericordiosi, com’è misericordioso il Padre celeste ossia siate miti, caritatevoli, teneri, comprensivi, lenti all’ira e pronti al perdono. Agli occhi del mondo sembrerete stolti, agli occhi di Dio grandi. Dio vi benedica. Buona notte. Le tre Ave Maria diciamole per la conversione dei violenti.

Venerdì 16
“Vado a preparare un posto”. Gesù, grazie, oggi ci doni la certezza di un posto preparato per noi, dove vivremo sempre con te. Che consolazione stare sempre con te! E ci indichi anche la via per raggiungerlo. Seguitemi, ci dici, perché io sono la via, la verità e la vita. Gesù, donaci persone che ce lo ricordino ogni giorno e ci aiutino a percorrerla fino alla fine. Gesù, quanto bisogno abbiamo di persone che si dedichino ad aiutare gli altri a conoscerti, amarti e servirti, per godere per sempre della tua presenza. Grazie, Gesù, di questa certezza che ci doni e benedici il lavoro dei tuoi consacrati. Dio vi benedica. Buona notte. Le tre Ave Maria diciamole per i malati.

Giovedì 8
“Recitate il Santo Rosario”. E’ la richiesta continua della Madonna in tutte le sue apparizioni. Il rosario è la preghiera che ci forma alla meditazione e alla contemplazione, ci guida alla conoscenza profonda di Gesù Cristo, ci fa capire il valore del mistero della salvezza e ci fa impegnare perché non rendiamo vana l’opera della salvezza operata da Cristo. Il Rosario è la strada che ci porta a Dio e ci unisce sempre più a Lui. Il Rosario è la lettura del Vangelo alla scuola della Vergine Maria. Il Rosario sia la nostra preghiera quotidiana per la salvezza nostra e dei peccatori. Dio vi benedica. Buona notte. Non dimentichiamo la recita delle tre Ave Maria, prima di addormentarci.

Lunedì 5
“Non vi dimenticate di Maria nel vostro cuore, perché ogni grazia, ogni bene, ogni nostro profitto, ogni nostra santità passa per mezzo di Maria, che è Colei che dispensa i vitali umori alle membra, il canale che tramanda l’acqua alle aride piante”.(San Gaetano Errico) Beate tutte le persone che allo scoccare del suono dell’ora, salutano Maria con il saluto dell’Angelo: “Ave Maria”. Oggi le tre Ave Maria sono per tutte quelli che si sono fatto sfuggire la Vergine Maria dal cuore. Dio vi benedica. Buona notte.

Domenica 4
“Signore, l’unico desiderio del mio cuore è la salvezza del popolo”. Cuore immacolato di Maria, la preghiera della regina Ester è la tua preghiera. Noi siamo più che il tuo popolo, siamo i tuoi figli. Siamo stati affidati a te e non potevamo avere un dono più grande, una mamma più potente. Noi confidiamo in te. Parla tu per noi e noi avremo tutto ciò che è necessario per la nostra salvezza. Questa sera, Mamma, ti chiedo uno sguardo particolare per quei figli e fratelli che hanno imparato ad usare la forza per sentirsi qualcuno. Libera le loro mani dalle armi. Dio vi benedica. Buona notte. Questa notte diciamo le tre Ave Maria per questi fratelli.