luigi-toscanodi P. Luigi Toscano

Mercoledì 13 agosto
“Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro”. Dio è comunione e solo la comunione tra due o più persone nel suo nome ne garantisce la presenza, ci dona la certezza che stiamo vivendo e operando secondo Lui e fa trovare ascolto e perdono presso di Lui. Chi lavora in comunione con e per gli altri costruisce, chi lavora contro gli altri demolisce. Uniti si cresce, divisi si recede. Questo può valere per la società, ma anche per una famiglia e una comunità. Dio vi benedica. Buona notte.

Venerdì 4 luglio
“Seguimi”. Ed egli si alzò e lo seguì. La sequela di Cristo richiede decisione e prontezza d’animo. I continui “poi, vediamo” sono come il collante che non ci fanno camminare. Chi non si alza e cammina resta legato per sempre al suo mondo. E’ la storia di tanti uomini e donne, che hanno sentito “seguimi”, ma stanno ancora a pensare, valutare, calcolare cosa devono fare, senza accorgersi che nel frattempo Gesù è passato. Gesù passa e noi restiamo a pensare che cosa dobbiamo fare! Ma Gesù ce l’ha detto quello che dobbiamo fare: diventare suoi discepolo. Forse, diciamo la verità non è questione di chiamata, ma solo di coraggio di rispondere. Con la conseguenza di un discepolo in meno!!!!!!!!!!!! Dio vi benedica. Buona notte.

Giovedì 26 giugno
“Allontanatevi da me, voi che siete operatori di iniquità”. Se qualcuno voleva sapere dell’inferno, Gesù ha risposto: vivere per l’eternità lontani da Dio. Allora esiste l’inferno? Gesù ne parla spesso. Per parte mia mi auguro che questa infinita disgrazia non capiti a nessuno. Per questo impegniamoci con la preghiera e la vita buona perché l’inferno resti vuoto. Dio vi benedica.

Venerdì 6 giugno
“Simone, mi ami tu?”. Certo, Gesù, tu lo sai che noi ti vogliamo bene, ma tu insegnaci ad amare. Che il tuo amore esclusivo includa tutti, senza lasciare fuori qualcuno; che il tuo amore unico non crei pretese di possesso, ma ci renda liberi; che il tuo amore eterno ci accompagni sempre e non ci lascia soli perché senza di te non possiamo vivere; che il tuo amore seduttore ci incateni a te perché non corriamo il rischio di smettere di seguirti. Amen. Dio vi benedica. Buona notte.