di P. Luigi Toscano

luigi-toscanoGiovedì 30
“Con la misura con la quale misurate, sarà misurato anche a voi”. Pensiamo a queste parole e, forse, qualche giudizio in meno e tanta misericordia in più faranno del bene a tutti. Buona notte. Dio vi benedica.

Martedì 28
“Chi è mia Madre e chi sono i miei fratelli?” Gesù, grazie che, girando gli occhi su di noi, ci hai indicati come tua famiglia. Che infinito onore! Ora tocca a noi onorarlo. Come? Vivendo la Tua parola, che sembra difficile, ma, se ci impegniamo, scopriamo che essa dà vita, pace, gioia, amore, speranza, fiducia, consolazione, perdono, misericordia……………… e, soprattutto, ci fa tuoi familiari. Beato sarai tu, se oggi decidi di farlo!! Facciamolo!!!!! Dio vi benedica! Buona notte a tutti.

Domenica 26
Di chi siamo? Ecco l’eterno problema! Le tante divisioni nella Chiesa sono una testimonianza che abbiamo dimenticato che siamo di Cristo e lavoriamo per lui. Gesù, tu che sei venuto per unire tutti in un unico gregge, donacil il tuo spirito di comunione e di unità. Dio vi benedica. Buon pomeriggio.

Venerdì 24
“Perché stessero con Lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demoni”. Gesù, ch’io sia sempre in Te e Tu in me! Libera tutti i tuoi sacerdoti dalla tentazione di fare un mestiere. Tu non ci vuoi operai, ma amici e ministri, perché nel tuo nome continuiamo la tua opera. Gesù, la nostra predica sia la nostra vita fatta a tua somiglianza. Grazie, Gesù! Dio vi benedica e vi conceda grazie su grazie. Buona notte!

Martedì 21
“Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato”. Grazie, Gesù, che ce lo ricordi sempre che senza di Te smarriamo la strada della vita. Gesù, pietà di questo uomo che é sempre così impegnato per le cose che non cantano e si dimentica e trascura l’Unico che conta: TU. Buona notte a tutti. Dio vi benedica.

Domenica 19
Testimoniero’, Signore, il tuo nome a tutti gli uomini, perché sei grande, perché sei l’ amore, perché sei Dio con noi, perché ci perdoni, perché sei il nostro Salvatore. Che tutti ti conoscano, ti amino, ti benedicano e ti lodino. Buona notte. Non dimenticate una preghiera per me. Dio vi benedica.

Giovedì 16
O infinita tenerezza di Dio, davanti allo spettacolo umiliante e sofferente del lebbroso, non resisti e dici: come non voglio! Si, lo voglio! Per questo sono venuto per ridarti la tua bellezza di figlio. E’ la risposta che continua a dare a noi che, umiliati dal peccato e dalla malattia, fiduciosi ricorriamo a lui. O tenerezza infinita di Dio quanto sei amabile!. Buona notte! Dio vi benedica.

Lunedì 13
Gesù non ama il sì e il no, “Egli non fu “sì” e “no”, ma in Lui vi fu solo il “sì”(2 Cor. 1,19). Con Lui non possiamo stare continuamente a dire vedrò, ci penserò, ma, se, non so….. Egli ama il gesto degli apostoli che lasciano tutto e subito e lo seguono. Per questo le loro pochezze e mancanze passano in secondo luogo. Gesù, dona la perseveranza a tutte le persone che ti hanno detto “sì” nella vita sia religiosa che sacerdotale e matrimoniale. Buona notte! Dio vi benedica e doni pace, decisione e perseveranza.

Domenica 12
Oggi la festa del battesimo di Gesù. Il nome indica da sempre l’identità della persona. Anche nel battesimo indica l’identità del battezzato, che è quella di figlio di Dio. Identità che si rivela con la vita ed ispira l’essere, l’agire, il parlare, il pensiero e la morale cristiana. I nostri nomi sono scritti in cielo. E’ là che si rivelerà in pieno la nostra identità di figli di Dio. A quale gloria siamo stati chiamati! Gesù, grazie a Te noi siamo figli di Dio. Grazie per aver voluto condividere con noi quello che è tuo e solo tuo. Buon pomeriggio. Dio vi benedica!

Venerdì 10
La speranza ci fa vedere, al di là delle nubi, il sole; ci infonde fiducia, perché ci ricorda che Dio è con noi; ci dona misericordia, perché per l’altro ci incoraggia a sperare; ci rende teneri, perché dell’altro ci ricorda le capacità. Perciò, ogni giorno diciamo al Signore: donaci la speranza.

Come sarebbe il mondo, senza la speranza? Dio vi benedica. Per me è notte e vi dico Buona notte!

Martedì 7
Un caro saluto a tutti gli amici prima della mia partenza per l’India, domani mattina. Chiedo a tutti una preghiera durante la mia permanenza, che sarà fino a metà febbraio. Cercherò di stare in contatto con voi, tramite i saluti serali. Rimaniamo uniti nella preghiera. Buona notte! Dio vi benedica e vi conceda un riposo tranquillo.

Lunedì 6
Festa dell’Epifania: Dio si è manifestato tra noi. Oggi è la festa dell’incontro tra la passione di Dio nel cercare l’uomo e l’ansia dell’uomo di trovare Dio. Quanto è costato ritrovarsi! Alla fine è scoppiata la gioia. Il Padre ha trovato il figlio e il figlio il Padre in un abbraccio, che manifesta la tenerezza, l’amore e la misericordia dell’Uno e il bisogno vitale dell’altro. Continuiamo il cammino con quest’abbraccio vivo in noi. Dio vi benedica. Buona notte!

Sabato 4
Signore, grazie per la stella apparsa nel cielo della mia vita, che mi ha portato a conoscerti. Grazie per tutti gli accompagnatori spirituali che mi hanno guidato a Te. Grande la loro opera! Con amore, sapienza, pazienza disponibilità, umiltà, nascondimento e, soprattutto, preghiera mi hanno preso per mano e accompagnato da Te. E una volta arrivato da te, sono scomparsi, perché c’eri Tu. Gesù, ricompensali Tu! Buona notte! Dio vi benedica! Vi conceda una notte serena!

Venerdì 3
Se sei triste, se ti senti solo, se avverti un vuoto interiore, se hai peccato, se senti che ti vengono meno le forze, se guardi in cielo e non trovi risposte, se ti giri intorno è non vedi un volto amico o una mano tesa, invoca il nome di Gesù ed Egli ti salverà. Al nome di Gesù il tuo cuore si riempirà di gioia, dentro ti rinascerà la speranza, i peccati ti saranno perdonati e la tua vita rifiorirà. Sia lodato il nome di Gesù ora e sempre. Buona notte a tutti!!!!!!!!!!

Giovedì 2
Quanta è la tenerezza di Dio! Preoccupato di lasciarci soli, ha messo accanto ad ognuno di noi un angelo con il compito di custodirci. Immenso, Signore, è il tuo amore per la tua creatura! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mercoledì 1
Il primo giorno dell’anno è dedicato a Maria, Madre di Dio. A lei affidiamo il tempo, perché ci aiuti a viverlo secondo il cuore di Dio. A lei chiediamo di rivolgere il suo sguardo materno e misericordioso sulle nostre sofferenze. Nel suo Cuore nascondiamo i nostri desideri e aspirazioni. Sotto il suo manto chiediamo rifugio e protezione contro il maligno. O Maria, nostra speranza e fiducia, a te rivolgiamo la nostra preghiera oggi e in tutti i giorni di questo nuovo anno, che promettiamo di vivere con te. Buon anno a tutti con la benedizione del Signore!